Profilo Fra

Fra

Testo di Inganno

Pensavi di essere un genio ma ti ha scoperto Mentre con lei ti sei messo di traverso Esco un attimo torno presto le hai detto Ma il tuo profumo lo sente (oh oh - oh oh) Lei ti osserva, sospetta, mentre scendi giù, quel messaggio nascosto non lo scorda più. "Solo un'amica" dici, ma tremi un po', le bugie ora pesano, non c'è scampo lo so! E ora balla, balla nella tua bugia Mentre lei percorre la sua nuova via Pensavi di fregarla, ma poi guarda qua Ora sei tu a cadere, è la triste realtà Le dicevi che era pazza, ossessiva e gelosa Ma la tua verità è fragile e scontrosa L'hai usata come scudo, come copertura Ora fai il duro, ma è solo un'avventura Le tue scuse sempre uguali da manuale Pensavi fosse cieca, ma ora cambia il finale E ora balla, balla nella tua bugia Mentre lei per correre la sua nuova via Pensavi di fregarla, ma poi guarda qua Ora sei tu a cadere, è la triste realtà Ora ridi, ridi che fai ancora più pena Mentre lei sta al top, non c'è più catena Le tue menzogne le vede sul display Ma non sei più il re del suo replay Oh, oh Oh, oh E ora balla, balla nella tua bugia Mentre lei percorre la sua nuova via Pensavi di fregarla, ma poi guarda qua Ora sei tu a cadere, è la triste realtà E mentre tu sprofondi nella tua follia Lei si prende il mondo Oh, oh Oh, oh Oh, oh Oh, oh E ora balla, balla nella tua bugia Mentre lei percorre la sua nuova via Pensavi di fregarla, ma poi guarda qua Ora sei tu a cadere, è la triste realtà Oh, oh Oh, oh Oh, oh Oh, oh Oh, oh Oh, oh Oh, oh Oh, oh

🎵 Significato del Brano

"Inganno" di Fra racconta la storia di un uomo che crede di essere furbo e di poterla fare franca tradendo la sua compagna. Si sente un genio, capace di mentire senza essere scoperto: "Pensavi di essere un genio ma ti ha scoperto". Ma la verità viene a galla, i suoi comportamenti sospetti e le piccole bugie ("Esco un attimo torno presto le hai detto") lo smascherano.

Lei, inizialmente ingannata e forse resa insicura dalle sue manipolazioni ("Le dicevi che era pazza, ossessiva e gelosa"), inizia a sospettare, a notare i dettagli che prima le sfuggivano ("Lei ti osserva, sospetta, mentre scendi giù, quel messaggio nascosto non lo scorda più"). Le sue scuse, sempre le stesse e banali ("Le tue scuse sempre uguali da manuale"), non funzionano più.

Il ritornello "E ora balla, balla nella tua bugia" è sarcastico. Lui è intrappolato nelle sue stesse menzogne, mentre lei si libera e intraprende una nuova vita ("Mentre lei percorre la sua nuova via"). Lui pensava di averla fregata, ma alla fine è lui a cadere ("Pensavi di fregarla, ma poi guarda qua Ora sei tu a cadere, è la triste realtà").

La canzone sottolinea come le bugie abbiano un peso ("le bugie ora pesano, non c'è scampo lo so!") e come, alla fine, la verità venga sempre a galla. L'uomo, che si atteggia a duro ("Ora fai il duro, ma è solo un'avventura"), in realtà è patetico ("Ora ridi, ridi che fai ancora più pena"). Lei, invece, si riprende la sua vita e raggiunge il successo ("Mentre lei sta al top, non c'è più catena").

Il finale è una sorta di vendetta poetica: mentre lui sprofonda nella sua "follia", lei si prende il mondo. La canzone celebra la forza di chi riesce a liberarsi da una relazione tossica e a ricostruirsi una vita migliore. Non c'è spazio per preghiere o spiritualità, è una storia di inganno e rivalsa.

← Torna alla Discografia